Teatro nei Castelli

La “mission” del Teatro del Viaggio parte proprio dal concetto di teatro itinerante, una particolare forma di spettacolo in cui la messinscena si avvale della scenografia naturale di siti storici come i Castelli di Trani e Gioia del Colle, alternando drammatizzazione a visita guidata, per proporre così un’uscita didattica originale e coinvolgente per gli studenti stessi.

FEDERICO II

Un narratore proveniente direttamente dal Medioevo introduce, tra fatti storici e leggenda, gli episodi salienti della vita del grande Imperatore, il Puer Apuliae, seguendo una drammaturgia originale a sua volta basata su documenti d’epoca e i versi di Dante Alighieri.

RIVOLTO  A: Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

Federico II e il Sogno della Conoscenza (VIDEO)

RE ARTU’

Imprese audaci e duelli, vicende eroiche e amori folli, tradimenti e virtù. E poi i Cavalieri della Tavola Rotonda, ovvero gli stessi bambini scelti tra il pubblico con un rito di investitura ufficiale, che seguiranno il proprio Re in un viaggio immaginario ricco di fascino.

RIVOLTO  A: Scuole Primarie

Re Artù e i Misteri del Castello (VIDEO)

A MODERN HAMLET

Lezione-spettacolo in modalità itinerante, un gioco di teatro nel teatro con incursioni nella Lingua Inglese, che estende la “maschera amletica” di Shakespeare ad altri personaggi come Iago e Prospero, rendendo il Principe di Danimarca un carattere universale.

RIVOLTO  A: Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

A Modern Hamlet (VIDEO)